.
Annunci online

LaLottaDegliDei
Contro la stupidità umana, non vi aspettate aiuto da me
Link

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte


Il mio primo blog

La mia libreria

Sul mio comodino, ora c'è

More about Memorie di un rivoluzionario

Epitaffio:
Contro la stupidità umana
anche gli dei lottano invano

F. Schiller



Sezione Banner

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog


Questo blog non è un quotidiano, nè una rivista.
Non ha un aggiornamento fisso, quindi non si possono applicare
le norme relative alla stampa.
Dove possibile è sempre citata la fonte delle immagini, foto o disegniche compaiono nel blog.I commenti stupidi e le gratuite pubblicità verranno eliminati dal titolare del blog il prima possibile o comunque non appena ne verrà a conoscenza.
Licenze


Tutti i testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Common



Patrie
28 settembre 2009
Cosa è, la Patria?
La terra che ci ha visto nascere, forse?
Credo di non sbagliare se dico che la maggior parte di noi è nata in una clinica, o in un ospedale, e dunque la patria dovrebbe essere il macchinario per l'ecografia, o l'incubatrice.
Allora è la terra dove siamo cresciuti?
Il posto, cioè, dove siamo andati a scuola, dove abbiamo giocato a pallone o passeggiato con le amiche, o siamo andati in bicicletta, il posto che ci ha dato tradizioni culturali, gastronomiche, storiche.
A pallone e a passeggio si va dovunque, e così in giro in bicicletta. Le tradizioni, in un paese come l'Italia, in alcune zone del Lazio, della Sicilia o anche della Lombardia, sono diverse anche a distanze di soli dieci chilometri; basta attraversare una valle, o un fiume, o vedere un mare diverso.
In Italia abbiamo avuto una storia, ma ce l'ha anche la Svizzera o il Belgio, con i propri scrittori, cantanti, artisti, scienziati.
Abbiamo avuto le nostre invasioni e siamo stati colonizzatori, abbiamo importato ed esportato cultura e cattive abitudini, ed ogni francese o inglese o portoghese vi dirà che si, hanno avuto le colonie, ma loro si comportavano meglio degli inglesi, dei francesi, dei portoghesi o degli italiani.
Diciamo che bisognerebbe chiederlo alle popolazioni colonizzate, no?
Io, cosa sia questa Patria, non l'ho capito ancora, e più aumenta la globalizzazione meno lo capisco.
Indosso vestiti confezionati in Romania, ma con il marchio Made in Italy, guido una automobile costruita da una azienda con sede legale a Torino, ma i cui pezzi arrivano direttamente dalla Polonia, e l'elettronica è fatta di componenti made in Taiwan.
La banca dove ho il conto corrente ha la Direzione Centrale a Roma, ma possiede capitale di almeno altre 6 banche sparse per il mondo.
Il cibo che mangio viene dai dintorni della mia città, quello fresco almeno, ma posso comprare pomodori spagnoli o pompelmi israeliani.
Mangio la pizza fatta da un pizzaiolo egiziano, o il kebab in un negozio gestito da napoletani (ottimi entrambi, pizza e kebab).
Per trovare la Patria nel cibo devo andare ad un centinaio di chilometri e cercare qualche piccolo produttore e ristoratore che utilizza la tradizione per vendere i propri prodotti (buoni, ma carissimi, ma buoni eh).
Vogliamo fare un dibattito per sapere se Napoleone era migliore di Cesare Augusto? O se Renoir è meglio di Caravaggio?
Si può dire: e quei soldati che sono morti per difendere il suolo patrio, te li scordi quelli?
Se non ci fosse stata una Patria, magari non sarebbero morti.
Qualcuno gli ha detto che di qua delle montagne è la nostra patria, e di là è la Patria di qualcun altro, così dobbiamo difendere questo lato della montagna, o questo lato del fiume.
Due lati fondamentalmente identici, per di più, dove si parla praticamente la stessa lingua e si semina e si raccoglie negli stessi periodi.
Ecco, una lingua diversa?
Ma perchè, un Padano ed un Siciliano parlano la stessa lingua? hanno le stesse tradizioni? hanno gli stessi eroi nella loro storia?
O un Toscano ed un Umbro, è la stessa cosa, e oltretutto sono pure più vicini.
Dunque, cosa è la Patria?

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. patria italia storia

permalink | inviato da Roland il 28/9/2009 alle 10:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
agosto        ottobre